top of page
Stesa

Additivi per Asfalti Tiepidi

Additivi Multifunzionali di comprovata efficacia che apportano vantaggi economici ed ambientali. Migliorano notevolmente la lavorabilità delle miscele bituminose tanto da consentire la riduzione delle temperature fino a 50°C rispetto ad un equivalente asfalto tradizionale a caldo; o in alternativa, di triplicare la distanza di trasporto. Sono inodori, non pericolosi e non tossici
strada Constuction

LOWTHERM 4G

Additivo liquido, aumenta la lavorabilità delle miscele bituminose consentendo una riduzione della temperatura di produzione e compattazione fino a 50°C. Garantisce un'adesione sia attiva che passiva ed aumenta notevolmente la resistenza ai danni dell'acqua. Sostanza chimica biodegradabile, inodore e non pericolosa.
logo epd lowtherm 4g

LOWTHERM HT

Additivo liquido, garantisce un'adesione sia attiva che passiva. Aumenta la resistenza ai danni dell'acqua. Migliora la lavorabilità degli asfalti e consente di ridurre la temperatura di produzione e compattazione, fino a 30°C. Sostanza chimica biodegradabile, inodore e non pericolosa.

Additivi di nuova generazione: agiscono come Promotori di Adesione e nel contempo permettono la produzione e la compattazione a temperature più basse di 30-50°C rispetto a un equivalente asfalto tradizionale a caldo.
Apportano un immediato risparmio economico riducendo l'energia necessaria per la produzione degli asfalti e un notevole vantaggio ambientale riducendo l'emissioni di CO
2 in atmosfera.
Ridurre le emissioni di CO
2 è una scelta individuale di responsabilità ambientale che permette a ognuno di noi di prendere parte alla lotta al cambiamento climatico. Le aziende che vogliono ridurre l'impronta di carbonio "Carbon Footprint" con l'utilizzo di questi additivi hanno la reale possibilità di ridurre l’impatto ambientale e climatico della propria attività aiutando l'ambiente e migliorando lo stato di salute delle persone.
Nel dicembre 2015, i governi di 190 paesi si sono impegnati a contenere l'aumento delle temperature globali al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali. Questa soglia impone, però, un limite di emissione in atmosfera di soltanto una quantità determinata di CO
2; questa soglia è chiamata Carbon Budget e quello che si dovrebbe fare per mantenerlo al di sotto della soglia di rischio corrisponde a un taglio delle emissioni globali per l'intero decennio 2020-2030.

ACTIVA dal 2017 ad oggi ha contribuito alla produzione di 11,4 milioni di tonnellate di asfalti tiepidi non emettendo in atmosfera oltre 33.600 tonnellate di CO2eq.

Vantaggi & Benefici

Sostenibilità ed Impatto Ambientale
  • Permettono la produzione a temperature più basse di 30-50°C.

  • Riducono le emissioni di CO2 ed il consumo energetico degli impianti.

  • Consentono di aumentare la quantità di utilizzo di fresato.

  • Evitano il surriscaldamento degli aggregati quando si aggiunge il fresato.

  • Sono dotati di certificazione ambientale EPD, che attesta la conformità agli standard ambientali.

Migliorano la Lavorabilità e la Compattazione delle Miscele Bituminose
  • Aumentano fino a 3 volte i tempi di trasporto e compattazione, rispetto ad un asfalto a caldo tradizionale.

  • Consentono di pavimentare anche in condizioni climatiche estremamente fredde.

  • Facilitano la compattazione raggiungendo densità ottimale con un minor numero di passaggi di rullo.

Migliorano le Prestazioni e Prolungano la Vita Utile delle Pavimentazioni
  • Riducono la tensione superficiale bitume/aggregato favorendo l’adesione del bitume su qualsiasi tipologia di aggregati anche in presenza di umidità (Adesione Attiva).

  • Instaurano un’adesione chimica tra bitume ed aggregati, creando un film resistente all'azione disgregante dell'acqua (Adesione Passiva).

  • Ritarda l’ossidazione del bitume.

Facili da Usare e Sicuri al 100%
  • Liquidi e pompabili anche a basse temperature.

  • Efficaci a bassi dosaggi.

  • Le prestazioni vengono mantenute anche dopo un lungo periodo di stoccaggio nel bitume caldo.

  • Eliminano il rischio di esposizione alle sostanze chimiche per gli addetti alla stesa ed alla produzione poiché sono inodori, stabili alle alte temperature, non tossici e non pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.

  • Possono essere maneggiati e movimentati senza speciali accorgimenti; non sono regolamentati come merce pericolosa per il trasporto.

bottom of page