CHI-3-1200x675.jpg

Ricerca e Sviluppo

Il nostro continuo impegno nell'innovazione dei prodotti è la premessa fondamentale per rafforzare la nostra competitività.

Attraverso la Ricerca è stato possibile negli anni affermarsi e qualificarsi come partner di eccellenza, in grado di anticipare le esigenze del mercato e di offrire additivi più sicuri, sostenibili e performanti.

 

ACTIVA ha avviato dal 2017 due distinti laboratori uno di Sintesi Chimica ed uno di Prove Materiali che operano in totale sinergia e rappresentano il fiore all'occhiello dell'azienda.

Il laboratorio di Sintesi Chimica, guidato da tecnici con un know-how accumulato in più di vent’anni di esperienza nella formulazione di tensioattivi, è caratterizzato dalla presenza di diverse tipologie di strumenti ed apparecchiature per la conduzione di reazioni chimiche e per le analisi qualitative e quantitative delle sostanze chimiche prodotte.

In esso operano chimici specializzati in:

- ottimizzazione processi;

- sviluppo nuove tecnologie;

- scale-up delle tecnologie;

- omologazione delle materie prime;

- controllo qualità delle produzioni.

Il laboratorio Prove Materiali, con personale altamente specializzato, riproduce i processi di produzione degli asfalti verificando e confrontando le performances delle diverse tipologie di additivi.

Le prove chimico-fisiche e meccaniche sono eseguite impiegando strumentazioni ed apparecchiature all’avanguardia e nel pieno rispetto delle normative europee ed internazionali.

Il personale si occupa anche di:

- assistenza impianti produttivi di asfalto;

- supporto tecnico al settore commerciale;

- sviluppo nuovi prodotti;

- preparazione di campionature per test commerciali.

ACTIVALAB

ACTIVALAB è un ramo d’azienda di ACTIVA, un laboratorio prove materiali in grado di svolgere un’ampia gamma di analisi e controlli attraverso l’impiego di strumenti ed apparecchiature all’avanguardia. Opera a stretto contatto con i clienti garantendo tempi rapidi e certi di intervento, assistendo le aziende durante tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione delle pavimentazioni stradali.